UNICAL: il prof. Rubino eletto Capo del Dipartimento di Scienze giuridiche e aziendali
Bari: “Progetto solidarietà per la disabilità”, lunedì la presentazione
Lunedì 10 settembre, alle ore 10.30, a Bari, presso la sala giunta del Palazzo di Città, verranno presentate le attività di screening a contrasto della degenerazione maculare senile realizzate nell’ambito del “Progetto solidarietà per la disabilità” per la prevenzione delle malattie della vista, in programma durante lo svolgimento della Fiera del Levante.
I dettagli e le finalità dell’iniziativa saranno illustrati dal prof. Vincenzo Lorusso, presidente dell’A.P.A.M. – Associazione Pazienti Affetti da Maculopatia, alla presenza dell’assessora allo Sviluppo economico Carla Palone e del presidente della commissione Culture del Comune di Bari Giuseppe Cascella.
Il progetto, avviato nel 2008 presso la clinica oculistica del Policlinico di Bari su iniziativa del dott. Lorusso e realizzato in collaborazione con il Centro C.E.R.V.I. – Centro di Educazione Riabilitazione Visiva per Ipovedenti, si pone l’obiettivo di dare supporto clinico, scientifico, riabilitativo e assistenziale ai pazienti affetti da degenerazione maculare senile, patologia che negli ultimi anni è in continuo aumento tra la popolazione.
Lo screening si avvarrà della collaborazione della clinica oculistica del Policlinico, con la partecipazione attiva di alcuni specializzandi dell’Unione Italiana Ciechi – U.I.C. e di Federottica Puglia.
Alla conferenza stampa parteciperanno il vicepresidente A.P.A.M. Luigi Mininno, il segretario del comitato scientifico Giovanni Giancipoli, il garante Carlo Sborgia e i probiviri Gianfranco Taurino e Mafalda Armenise, i presidenti regionale, provinciale e della sezione di Bari della U.I.C., Gino Iurlo, Antonio Montanaro e Vito Mancini, e l’ex presidente regionale U.I.C. Peppino Simone, il presidente e il segretario di Federottica Puglia, Michele Schirone e Franco Sorrento.