Cosenza: visita al Comune dell’Ambasciatrice del Kosovo, prossimo un gemellaggio

 Cosenza: visita al Comune dell’Ambasciatrice del Kosovo, prossimo un gemellaggio

E’ venuta in visita a Cosenza, a Palazzo dei Bruzi, l’Ambasciatrice della Repubblica del Kosovo in Italia Alma Lama,  per partecipare ad un convegno sulle relazioni internazionali all’Università della Calabria e promuovere scambi culturali con la città, per la quale ha proposto un gemellaggio da definire quanto prima.

Idea subito accolta con entusiasmo dall’Assessore Loredana Pastore e dall’Assessore Lino Di Nardo, che hanno fatto gli onori di casa.

L’Ambasciatrice era accompagnata dal prof. Francesco Altimari, ordinario di Lingua e Letteratura albanese all’Unical e dal dr. Ciro Giovanni Palmieri, responsabile per l’Unical del Laboratorio di Albanologia.

Si è parlato dei rapporti che da sempre legano le culture dei rispettivi Paesi ed il prof. Altimari ha ricordato come i legami dell’Unical con il Kosovo risalgano alla nascita dell’Ateneo negli anni ’70, quando vennero promossi corsi di lingua albanese per studenti e docenti. Oggi questi rapporti si sono ulteriormente rafforzati, in particolare con l’Università di Pristina,  e diventano anche volano per un coinvolgimento dei territori sui quali insiste l’ateneo.

La visita si è conclusa con lo scambio di doni ricordo e la  firma sull’Albo degli ospiti d’onore, dove l’Ambasciatrice ha scritto: “Un grande piacere visitare il Municipio di Cosenza, un centro generoso per la cultura albanese nei secoli. I nostri legami sono vecchi e speriamo di intensificarli nel futuro”.

Per una stampa libera

Tutto sud news offre ogni giorno, gratuitamente a tutti i lettori
notizie, approfondimenti ed altro.
Tutto questo lavoro richiede, però, un costo economico che la pubblicità da sola non copre.
Per questo vi chiediamo di sostenerci dando un contributo minimo ma fondamentale per il nostro
giornale, una voce libera.
Diventa sostenitore cliccando qui


Redazione Tutto Sud News

https://www.tuttosudnews.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.