Esami di maturità: oggi iniziano le prove per oltre mezzo milione di studenti

Iniziano oggi gli esami di maturità per oltre mezzo milione di studenti e studentesse (esattamente sono 509.306, di cui 492.698 interni). Alle ore 8,30 sarà aperto il plico telematico contenente le tracce della prima prova, quella di italiano.
Sono state nominate in tutta Italia 12.865 commissioni, impegnate su un totale di 25.606 classi.
Ai candidati è fatto assoluto divieto di utilizzare cellulari, smartphone, pc e qualsiasi altra apparecchiatura elettronica in grado di accedere alla rete o riprodurre file e immagini, a pena di esclusione dall’esame.
La seconda prova (matematica allo scientifico e traduzione di greco al classico) è prevista per domani, sempre dalle ore 8.30.
La terza prova, invece, verrà predisposta da ciascuna commissione e si svolgerà lunedì 25 giugno, a partire dalle ore 8.30.
La quarta prova, che si effettua nei Licei e negli Istituti tecnici presso i quali sono presenti i progetti di doppio diploma italo-francese Esabac ed Esabac Techno e nei Licei con sezioni ad opzione internazionale spagnola, tedesca e cinese, è programmata per giovedì 28 giugno alle 8.30. I candidati per gli indirizzi di studio Esabac sono 7.688, tutti interni, seguiti da 283 commissioni. Per gli indirizzi di studio Esabac Techno, i candidati sono 327, tutti interni, seguiti da 20 commissioni.