UNICAL: il prof. Rubino eletto Capo del Dipartimento di Scienze giuridiche e aziendali
Napoli: grossa operazione di polizia giudiziaria al quartiere Sanità,18 arresti
A Napoli operazione anticamorra al quartiere Sanità. Su disposizione della Direzione Distrettuale Antimafia, la Squadra Mobile, con la collaborazione del Commissariato P.S. di S. Carlo Arena, di equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine e dell’Ufficio Prevenzione Generale, sta dando esecuzione ad un’ordinanza di custodia cautelare, emessa dal Giudice per le indagini preliminari nei confronti di promotori e affiliati del clan Vastarella ritenuti responsabili, a vario titolo, di associazione per delinquere di stampo mafioso, ricettazione, tentata estorsione, detenzione e porto illegale di arma e minaccia.
Circa 200 sono gli uomini della Polizia di Stato, impegnati in questa vasta operazione dalle prime ore di questa mattina.
I dettagli dell’operazione verranno forniti nel corso di un punto di situazione che si terra’ nella Sala Ammaturo della Questura di Napoli alle ore 11.
I destinatari delle misure cautelari eseguite dalla Polizia di Stato sono diciotto (16 in carcere e due ai domicilari), tra questi ci sono i promotori e affiliati del clan Vastarella che, negli ultimi anni, ha affermato la propria leadership nel quartiere Sanità, ricorrendo frequentemente all’uso della forza.Gli indagati sono imputati a vario titolo di associazione a delinquere di stampo mafioso, tentata estorsione, ricettazione, detenzione e porto abusivo di armi.
Il clan – si legge in un comunicato – ha costretto anche all’allontanamento fisico dalle proprie abitazioni i soggetti ritenuti affiliati o contigui alle organizzazioni criminali rivali. Il clan si è reso protagonista di scorribande armate all’interno del popoloso quartiere napoletano, in ogni ora del giorno e della notte.