UNICAL: il prof. Rubino eletto Capo del Dipartimento di Scienze giuridiche e aziendali
Silvio Berlusconi conferma Antonio Tajani come premier
Silvio Berlusconi ha confermato in diretta tv su Canale 5, ospite di Nicola Porro a Matrix, che Antonio Tajani è il candidato premier del centrodestra. Berlusconi, infatti ha detto “Sono lieto di potervi annunciare una buona notizia: l’attuale presidente del Parlamento europeo, Antonio Tajani, ha finalmente sciolto la riserva e ha dato la disponibilità a guidare il prossimo governo di centrodestra”,.
Tajani ha subito lanciato su Twitter, la sua accettazione: “Ringrazio il presidente Berlusconi per il suo atto di stima nei miei confronti. Ho dato a lui, stasera, la mia disponibilità a servire l’Italia. Ora ogni ulteriore decisione spetta ai nostri concittadini ed al Presidente della Repubblica”.
La rivelazione di Berlusconi è arrivata al termine di una giornata importante per il centrodestra, dopo che nel pomeriggio si era tenuta a Roma la manifestazione ufficiale della coalizione Berlusconi-Meloni-Fitto-Salvini, tutti presenti sul palco “Siate missionari – ha detto Berlusconi in apertura – andate tutti a votare, andate a prelevare pure le vostre zie vecchiette e portatele a votare”.
Sul palco del Tempio di Adriano, dove si è tenuta la manifestazione ufficiale del centrodestra, non sono mancate le punzecchiature, soprattutto tra il leader di Forza Italia e Matteo Salvini. Le priorità sono sembrate diverse: per Berlusconi le agevolazioni fiscali per i giovani, per il segretario della Lega l’abolizione della legge Fornero. E poi la questione legittima difesa: quando Salvini ne ha parlato, Berlusconi lo ha spesso interrotto, cercando di stemperare con barzellette e aneddoti sul tema.
Giorgia Meloni ha annunciato l’istituzione di nuovi ministeri: “della Giustizia sociale, del Turismo, del Made in Italy, del Lavoro e delle professioni” ed ha invece insistito sui temi dell’occupazione giovanile e del divario economico tra Nord e Sud. “Il nostro obiettivo – ha detto – è quello di riportare a casa i nostri ragazzi che scappano e adeguare le risorse tra Nord e Sud”.