UNICAL: il prof. Rubino eletto Capo del Dipartimento di Scienze giuridiche e aziendali
Birmania : oltre 40 villaggi Rohingya bruciati tra ottobre e novembre
Nuove immagini satellitari rilasciate dall’ONG Human Rights Watch confermano che tra ottobre e novembre oltre 40 villaggi Rohingya sono stati bruciati in Birmania portando il bilancio di 354 villaggi parzialmente o completamente distrutti dal 25 agosto. A seguito degli attacchi da parte dei ribelli Rohingya contro le stazioni di polizia nella regione della Birmania occidentale, dove vivevano quasi un milione di rohingya, minoranza musulmana discriminata per anni in Birmania, seguì un’ondata di repressione da parte dell’esercito, con incendi dei villaggi e uccisioni di civili che portò all’esodo nel vicino Bangladesh di oltre 650.000 Rohingya.
L’esercito e il governo civile di Aung San Suu Kyi assicurano che la calma è tornata nella regione, i militari negano qualsiasi violenza contro i civili e accusano gli stessi ribelli Rohingya di dare fuoco ai villaggi .
“Le immagini satellitari mostrano ciò che l’esercito birmano nega: i villaggi Rohingya continuano a essere distrutti e la promessa del governo birmano che i Rohingya sarebbero tornati al sicuro non può essere presa sul serio”, ha commentato Brad Adams. Direttore Asia per HRW.
A settembre, Amnesty International ha pubblicato nuovi video e immagini satellitari che confermano che gli incendi hanno continuato a devastare i villaggi Rohingya.
L’esercito birmano accusa i media di diffondere “false informazioni”.