Fondo di garanzia per l’acquisto della prima casa: i chiarimenti del MEF

 Fondo di garanzia per l’acquisto della prima casa: i chiarimenti del MEF

 

Il Ministero dell’Economia e Finanza (MEF) ha recentemente fornito chiarimenti sul Fondo di garanzia per l’acquisto della prima casa (Fondo prima casa) istituito presso il predetto Ministero dall’art 1 comma 48 lett. c) della Legge n. 147/2013 e che prevede la concessione di garanzie a prima richiesta su mutui, dell’importo massimo di 250 mila euro, per l’acquisto e per eventuali interventi di ristrutturazione e accrescimento dell’efficienza energetica di unità immobiliari site sul territorio nazionale da adibire ad abitazione principale del mutuatario.

Il Fondo di garanzia consente a chiunque, non solo alle giovani coppie, indipendentemente dall’età o dal reddito, di accedere ad un mutuo per l’acquisto dell’abitazione, consentendo di ottenere le garanzie dello Stato a copertura del 50% della quota capitale del mutuo ipotecario purché non superi i 250.000 euro.

Il Fondo Giovani coppie per l’acquisto della prima casa è stato sostituito da questo nuovo che ha una disciplina più conveniente dal momento che è fatto divieto alle banche di acquisire garanzie personali, nonché è prevista la possibilità, se la banca lo concede, di ottenere un mutuo per un importo fino al 100% del valore dell’immobile.

La disciplina di questo istituto prevede una priorità per la lavorazione delle domande pervenute a favore delle giovani coppie, dei nuclei familiari monogenitoriali con figli minori, dei giovani titolari di un rapporto di lavoro atipico, dei conduttori di alloggi di proprietà degli IACP. Sempre a favore di queste è previsto un tasso agevolato (in termini di TAEG) non superiore al tasso effettivo globale medio (TEGM), pubblicato trimestralmente dal MEF ai sensi della legge 7 marzo 1996, n. 108.

Ad oggi hanno aderito a questa iniziativa che prevede la garanzia dello Stato sui mutui 174 banche il cui elenco è consultabile sul sito della Consap, dove è anche pubblicata la scheda informativa ( vedasi il link sottostante).

Di seguito è anche riportato il link del sito del MEF, Dipartimento del Tesoro, dove è possibile trovare dettagliate informative sul Fondo e la  modulistica per richiedere i benefici.

Link CONSAP:

http://www.consap.it/famiglia-e-giovani/fondo-di-garanzia-mutui-prima-casa/

Link MEF:

http://www.dt.tesoro.it/it/attivita_istituzionali/interventi_finanziari/misure_casa/fondo_garanzia.html

Luigi Bulotta

 

Per una stampa libera

Tutto sud news offre ogni giorno, gratuitamente a tutti i lettori
notizie, approfondimenti ed altro.
Tutto questo lavoro richiede, però, un costo economico che la pubblicità da sola non copre.
Per questo vi chiediamo di sostenerci dando un contributo minimo ma fondamentale per il nostro
giornale, una voce libera.
Diventa sostenitore cliccando qui


Redazione Tutto Sud News

https://www.tuttosudnews.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.