Austria: il conservatore Kurz vince le elezioni, sarà il più giovane premier del mondo

L’Austria ha deciso di voltare pagina e di non aver paura di affidare il proprio futuro ad un giovane politico di soli 31 anni . Il leader conservatore Sebastian Kurz si appresta a vincere, infatti, le elezioni parlamentari austriache. Secondo le proiezioni il suo partito cristiano-democratico (ÖVP) è accreditato del l 31,7% dei voti, prima dello SPÖ di Kern con il 27% dei voti mentre la formazione di estrema destra , il Partito della Libertà di Heinz-Christian Strache, si posizionerebbe terzo con il 25,9% dei voti. Kurz , quindi , sembra aver vinto la sua scommessa e dovrebbe essere il prossimo cancelliere austriaco ed il più giovane capo di governo al mondo.
Il capo dei conservatori ha dichiarato di essere disposto a fare il cancelliere e di fronte alla folla di attivisti che lo festeggiavano ha detto di accettare questa responsabilità con grande umiltà.
Dopo l’annuncio ufficiale dei risultati inizieranno gli incontri con le altre formazioni in campo per formare una coalizione di governo che , secondo le ipotesi più probabili, dovrebbe essere fatta con la formazione di estrema destra. Kurz è il classico bambino prodigio della politica: sottosegretario all’Integrazione a soli 24 anni, deputato a 26, ministro degli Esteri un anno dopo. E’ stato uno dei primi a criticare la politica dell’accoglienza della cancelliera tedesca Angela Merkel nell’autunno del 2015 ed uno dei protagonisti della chiusura della rotta balcanica.
Se riuscirà a formare una coalizione, diventerà il leader più giovane d’Europa, prima del primo ministro irlandese Leo Varadkar (38) e del presidente francese Emmanuel Macron (39).
–
.