Parte la IX Edizione del Campo estivo Makarenko, organizzato dalla sezione di Oppido Lucano (PZ) della Consolidal
Estate, è tempo di relax, tempo di sole, tempo di vacanze… tempo di CAMPO ESTIVO!!! Ritorna l’iniziativa più attesa e divertente dell’anno promossa dalla Sezione Locale della Associazione Consolidal ETS di Oppido Lucano, presieduta dal pedagogista e ricercatore presso l’Università di Mosca, Francesco Tamburrino.
Il 4 luglio il Campo Estivo “Makarenko” per il nono anno consecutivo riapre i battenti. La cerimonia inaugurale si terrà in grande stile a Vaglio (PZ), presso l’agriturismo Costa San Bernardo.
Interverranno, oltre al Presidente Tamburrino, Maria Serena Veggetti, professore ordinario di psicologia generale, Arnaldo Lonuti, senatore della Repubblica italiana, Rocco Pappalardo, presidente della provincia di Potenza, Maria Rosalba Di Tolla, presidente regionale della Consolidal.
Ormai consolidato nel tempo il Campo Estivo pone al centro dell’attenzione i bambini compresi nella fascia di età dai 4 agli 11 anni, mirando a curarne e ampliare il divertimento, la personalità e l’aspetto educativo attraverso un programma ricco e vario che pone la base motrice intorno al gioco. Il metodo educativo utilizzato per raggiungere gli obiettivi è il “non metodo” di A.S. Makarenko, pedagogista ucraino dal quale prende il nome l’attività.
I pedagogisti, gli educatori e gli animatori presenti sul campo sono sì consapevoli che è necessario seguire uno schema educativo che richiami il collettivo, ma allo stesso tempo tendono a salvaguardare e stimolare il potenziale di ogni bambino, al fine di favorirne l’integrazione senza mai dover rinunciare a quella che è la propria personalità.
Su questo principio il Presidente della Consolidal Francesco Tamburrino ha costruito l’intera organizzazione, raggiungendo negli anni ottimi risultati ed elevando sempre più il nome e la qualità del campo, portandolo a conoscenza anche a livelli nazionali e internazionali, tanto da avviare le pratiche per auspicarne il riconoscimento formale del Dipartimento di Psicologia sociale, dello sviluppo e ricerca educativa dell’Università “La Sapienza” di Roma.
Ai corsi di lingua straniera si affiancheranno l’attività sportiva, laboratori creativi, animazione. Le attività saranno condotte da professionisti che prestano servizio di volontariato.
Tutto pronto insomma per questa nuova grande avventura! Carichi di sorrisi, entusiasmo, ancora una volta saremo, con i nostri bambini, pronti a partire per divertirci… per imparare… per portare sempre più in alto il nome della buona Pedagogia e del Campo Estivo “Makarenko”, nonchè della Consolidal.